Se fino a qualche tempo fa, i più coraggiosi si preparavano per scalare Uluru, il simbolo sacro degli aborigeni, da ottobre questo sarà impossibile.
Il proprietario tradizionale e direttore del parco Sammy Wilson, ha dichiarato che impedire la scalata aiuterà Uluru a conservarsi meglio. A causa del continuo passaggio dei turisti, la sacra roccia si sta deteriorando lentamente, lasciando un profondo solco.
Uluru, il più imponente massiccio roccioso dell’outback australiano
Uluru è una super roccia che si trova in Australia. Circondato dalla superficie completamente piana del bush, Uluru è visibile da decine di chilometri di distanza ed è celebre per la sua intensa colorazione rossa, che muta in maniera spettacolare (dall’ocra, all’oro, al bronzo, al viola) in funzione dell’ora del giorno e della stagione; caratteristiche che ne fanno una delle icone dell’Australia. La superficie, che da lontano appare quasi completamente liscia, rivela avvicinandosi molte sorgenti, pozze, caverne, peculiari fenomeni erosivi e antichi dipinti.
Uluru si trova in Australia (Oceania) nel Territorio del Nord, nel Parco nazionale Uluru-Kata Tjuta, 450 km a sudovest della città di Alice Springs. Si tratta di un luogo sacro per gli aborigeni, formalmente riconsegnato dal governo australiano agli indigeni del luogo nel 1985. (fonte Wikipedia)
Scalare Uluru? Vietato!
Dopo lunghe consultazioni, la decisione presa non renderà felici i milioni di turisti annuali attirati dalla bellezza di questo luogo. Per allontanare tutti coloro che vogliono scalare Uluru, il consiglio di amministrazione ha deciso di posizionare dei cartelli che invitano a riconsiderare l’idea. Nel tentativo di scalare la roccia, più di 30 persone hanno perso la vita.
Il sito è gestito dall’Uluru-Kata Tjuta National Park Board, che comprende otto anziani Anangu. Dopo aver preso questa decisione l’hanno proposta al presidente di Ecotourism Australia, Rod Hillman, il quale ha accolto con felicità questo divieto. Lo stesso Hillman ha inoltre aggiunto che ci sono infiniti modi di godere totalmente di questo luogo sacro e antico. Dai tour ai piedi, giri culturali per conoscere le legende del posto. Insomma non è necessario scalare Uluru per imparare ad amarlo.
Questo è un importante passo avanti nella storia dell’Australia: si sta mettendo al primo posto il paese e la cultura cosa solitamente potrebbe andare contro all’economia di un luogo.